Si comunica che il 29 febbraio 2024 nella Teca del Mediterraneo-Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia - via Gentile, 52 - Bari parte il progetto C6?.! Le 6C, un ciclo di 30 incontri che si svolgono nei prossimi diciotto mesi, in cui i destinatari e protagonisti sono i giovani dai 18 ai 25 anni.

Il progetto, vincitore dell’Avviso pubblico “Giovani in Biblioteca” del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei ministri, è diretto alla realizzazione di azioni volte a favorire e sostenere la creazione di spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni nei quali promuovere attività ludico-ricreative, sociali, educative, culturali e formative, per un corretto utilizzo del tempo libero.

L’ascolto attento delle proposte delle nuove generazioni è il cuore pulsante delle attività in programma, realizzate in collaborazione con AIGA BarieLabora Cooperativa di ComunitàFaber City Cooperativa di ComunitàFondazione Gianfranco Dioguardi e IPSAIC.

La Teca del Mediterraneo diventa un luogo di dialogo, di incontro e di conoscenza. La lettura, la comprensione e la rielaborazione dei libri rappresentano strumenti imprescindibili per la formazione di giovani cittadini consapevoli e attivi, che siano in grado di realizzarsi umanamente e professionalmente, abbattendo ogni barriera e diseguaglianza.

Tutta la popolazione giovanile pugliese è coinvolta con un servizio navetta che di volta in volta raggiungerà diversi Comuni del territorio.

Sono previsti alle ore 16:00 i saluti istituzionali della Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone, e del Segretario generale, Mimma Gattulli.

A seguire la presentazione dei partner di progetto effettuata da Vito Antonio Leuzzi, Presidente IPSAIC; Daniele Lucente, Presidente AIGA Bari; Angelo Mariano, Presidente Faber City; Francesco Maggiore, Fondazione Dioguardi; Giancarlo Tuma, Presidente eLabora.

Il primo incontro è curato da AIGA Bari, sul tema “Stop all’odio on-line. Insieme per conoscerlo e contrastarlo”, con la relazione del prof. Antonio Maria La Scala, avvocato penalista e Presidente dell’associazione Gens Nova Onlus.

Dopo i saluti di Renato Perrini, presidente della Commissione regionale di studio e d’inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata, introduce il momento di approfondimento e dialogo Anna Vita Perrone, dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale.

Coordina Angela Laricchiuta, avvocatessa socio AIGA Bari.

Modera Francesca Guido, avvocatessa delegata alle attività culturali AIGA Bari.

L’intervento del prof. Antonio Maria La Scala verte sui contenuti del dialogo globale attraverso la rete Internet (blog, forum, chat) e sulle molestie, sul bullismo e sulle altre forme di violenza, fino a d approfondire lo hate speech.

A seguire il laboratorio didattico che analizza le tematiche affrontate nel libro “L’odio on line. Violenza verbale e ossessioni in rete”, di Giovanni Ziccardi, Raffaello Cortina Editore.

Il progetto, che si struttura come un percorso di cittadinanza attiva, ha l’obiettivo di aiutare ogni giovane a prendere coscienza di sé stesso e del proprio potenziale, di spronarlo ad essere cittadino attivo, di rafforzarne la riflessione critica su temi di interesse comune per renderlo protagonista del mondo che lo circonda.

Possono partecipare studenti di scuola superiore, universitari, giovani imprenditori, lavoratori e non occupati, e tutti gli interessati che abbiamo tra i 18 e 25 anni.

I ragazzi sordi di età compresa tra i 18 e i 25 anni interessati a partecipare al progetto, oltre ad iscriversi cliccando sul link https://biblioteca.consiglio.puglia.it/programma-e-iscrizione entro 3 giorni prima di ogni appuntamento è necessario che lo comunichino a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per l'organizzazione del servizio di interpretariato LIS.

La partecipazione a ogni singolo evento è gratuita. 

Sul sito  è anche possibile visionare tutte le attività del progetto. Di seguito la locandina dell'evento e il video esplicativo del Consigliere Regionale ENS Puglia dr. Dario Palazzo

 pdflocandina.pdf