Il Consiglio Regionale ENS Puglia con immenso affetto e commozione si stringe alla famiglia Manciagli per la perdita del caro Sebastiano.

La sua morte inattesa e rapida lascia un gran vuoto in tutti noi.

Non dimenticheremo mai il suo animo gentile, la sua umanità e professionalità e il grande impegno profuso per l'ENS.

Con Sebastiano Manciagli va via un pezzo di storia, ma il bene che ha fatto resterà per sempre nel cuore di chi lo ha conosciuto e di tutta la comunità sorda.

Si comunica che gli uffici del Consiglio Regionale ENS Puglia in occasione delle festività pasquali il giorno 2 aprile p.v. resteranno chiusi e riapriranno regolarmente mercoledì 3 aprile.

Il Presidente e il Consiglio Regionale ENS Puglia augurano a tutti una serena e armoniosa Pasqua 2024.

 

Giovedì 14 marzo 2024 presso il Circolo Culturale e Ricreativo ENS di Brindisi si è svolto un incontro informativo rivolto ai soci della Sezione ENS di Brindisi a cui hanno partecipato la vicepresidente ENS Puglia Anna Buccino e i consiglieri regionali Dario Palazzo e Teresa Sanluca. Diversi sono stati gli argomenti affrontati inerenti alle novità dell'ENS tra cui la nomina dei Consulenti fiscale e del Lavoro Regionali.

In allegato alcune foto dell'incontro.

Lunedì 18 marzo 2024 presso la Regione Puglia si è svolta la conferenza stampa di presentazione delle iniziative nell’ambito dell’Avviso pubblico per la concessione di contributi finanziari ad emittenti televisive per la promozione nei telegiornali della Lingua dei segni italiana (LIS) e della sottotitolatura dei testi audio sia per persone sorde o ipoudenti.

L’importo complessivo massimo finanziato per ciascun progetto è pari a 200.000 euro

Hanno partecipato: l’assessora al Welfare della Regione Puglia Rosa Barone, la direttrice del dipartimento Welfare della Regione Puglia Valentina Romano, la dirigente di sezione del dipartimento Welfare della Regione Puglia Laura Liddo, il giornalista ed editore dell’emittente televisiva Canale7 Gianni Tanzariello, il coordinatore della redazione di Telebari Enzo Tamborra e il vicedirettore del tg Norba dell’emittente televisiva Telenorba Matteo Spada.

Le iniziative riguardano nello specifico il completamento della produzione di programmi di informazione e approfondimento, a carattere giornalistico, su temi di attualità, quali telegiornali, rubriche giornalistiche, informazione su eventi culturali, musicali e sportivi, con servizi di traduzione LIS e sottotitolatura dei testi audio.

Le progettualità finanziate, attuate mediante l’impiego di interpreti Lis in possesso di specifici requisiti professionali, si protrarranno fino al 31 dicembre 2025.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il Presidente ENS Puglia Rocco Morese, la vicepresidente Anna Buccino, il Consigliere regionale Dario Palazzo, il Presidente dell'ENS di Lecce Giuseppe De Marianis, il vicepresidente ENS Bat Shpetim Cepele e il Consigliere ENS Bat Vincenzo Angarano.

Di seguito alcune foto dell'evento.

 

Giovedì 14 marzo 2024 presso la Sala Conferenze dell'Aeroporto di Bari si è svolto un incontro nel quale sono stati illustrati i livelli di qualità consuntivati nel 2023 e definiti gli standard per il 2024 relativamente ai servizi erogati alle persone con disabilità e a mobilità ridotta nel trasporto aereo.

Hanno partecipato la vicepresidente ENS Puglia Anna Buccino, il Presidente dell'ENS di Bari Vito Andriola, il Presidente dell'ENS di Lecce Giuseppe De Marianis, il vicepresidente ENS Bat Shpetim Cepele e il Consigliere ENS Bat Vincenzo Angarano.

L'incontro è stato l'occasione per esprimere apprezzamenti per i servizi già erogati come la "Sala amica" dove personale specializzato offre assistenza alle persone disabili; inoltre ha rappresentato un momento di condivisione di nuove proposte tese al miglioramento dell'accessibilità negli scali pugliesi.

Di seguito alcune foto dell'incontro e il video relativo all'intervento della vicepresidente ENS Puglia Anna Buccino.