Si comunica che in data 15 Aprile 2020 è stato richiesto Al Direttore del Dipartimento Promozione della Salute, del benessere sociale e dello sport per tutti
Dott. Vito Montanaro e Al Presidente della Regione Puglia Dott. Michele Emiliano, un intervento ufficiale presso i Direttori Generali delle ASL Pugliesi delle Province di Foggia, Bat, Bari, Brindisi, Taranto affinché in tutta la Regione Puglia sia implementato il Servizio di “Prossimità Parentale” per pazienti Sordi, attivato dall'ASL di Lecce utilizzando strumenti, personale e competenze della Sanitaservice di Lecce.
Il servizio offerto dall'ASL di Lecce è utilizzabile da tutti i ricoverati nei reparti COVID delle strutture sanitarie della provincia di Lecce e consente ai pazienti di poter vedere i propri familiari per ritrovare un momento di rassicurazione e serenità e soddisfa inoltre il legittimo bisogno delle famiglie di richiesta di informazioni e aggiornamenti sulle condizione di salute del proprio caro.
Diverse piattaforme che gestiscono servizi di Interpretariato LIS da remoto e associazioni di Interpreti LIS si sono rese disponibili a rendere accessibile il succitato servizio ai pazienti Sordi affetti da COVID-19 a titolo gratuito.
Il Presidente del Consiglio Regionale ENS Puglia
Gr. Uff.le Nicola Dentamaro