Sabato 6 dicembre 2025 dalle 19:00 alle 24:00 presso il Teatro Comunale di Matino (LE) si è svolta la 12° Edizione di “Miss+Mister Deaf Universe – The final competition” organizzata dall’Associazione MISS + MISTER DEAF UNIVERSE in collaborazione con l’ENS Puglia e la Sezione ENS di Lecce.
Miss + Mister Deaf Universe è un concorso di bellezza internazionale unico nel suo genere per sordi che mira a promuovere il talento, eliminare la discriminazione e creare inclusione sociale per affermare il fondamento dei diritti delle persone. Modelle, attori e artisti sordi sono particolarmente discriminati e regolarmente respinti dalle agenzie di modelle e da altre agenzie di casting a causa della loro disabilità, tanto che difficilmente hanno una reale possibilità di inserimento nel mercato del lavoro.
Oltre 40 partecipanti da tutto il mondo, divisi tra uomini e donne, hanno affrontato la sfida di salire sul palco per essere giudicati da una giuria di esperti del settore cinematografico, fotografico, della moda e del giornalismo internazionale con la certezza di non subire alcuna discriminazione.
Obiettivo principale dell'evento è stato quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dell'inclusione sociale, sulla base della Carta della Convenzione delle Nazioni Unite, che mira a promuovere, proteggere e garantire il pieno e paritario godimento di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali delle persone con disabilità e a promuovere il rispetto della loro intrinseca dignità, superando le barriere che possono impedire la loro piena ed effettiva partecipazione alla società su base di uguaglianza con gli altri.
Si ringrazia il Consigliere Regionale ENS Puglia Dario Palazzo per l’impegno profuso nell’organizzazione dell’evento insieme al Presidente dell’Associazione Miss + Mister Deaf Universe Arne Masab Blumeier.
All’evento era presente anche la Consigliera della Sezione ENS di Lecce Viviana Vergari.
Tra le Istituzioni presenti il Sindaco del Comune di Matino Giorgio Salvatore Toma. Rivolgiamo un ringraziamento speciale anche al Direttore dell’Hotel Cairoli Attilio Cairoli Caputo per l’ospitalità.