Quest’anno il Consiglio Regionale ENS Puglia ha celebrato la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità a Bruxelles, ospite del Parlamento Europeo, grazie all’invito dell’Europarlamentare On. Chiara Gemma, che per l’occasione ha promosso la seconda edizione dell’evento “Oltre l’ostacolo – Storie di Talento”.

Essere inclusi nel dibattito pubblico nella prestigiosa cornice del Parlamento Europeo è stata un’esperienza unica e ricca di emozioni, alla quale hanno partecipato tutti i membri dell’ENS Puglia e una rappresentante del CGSI Puglia, Grazia Paola Demarco, accompagnati dall’interprete LIS Maria Dellino.

Numerose le testimonianze di chi ha trasformato la propria fragilità in un punto di forza, dimostrando che i talenti possono essere coltivati oltre ogni ostacolo e, soprattutto, superando ogni pregiudizio. L’On. Chiara Gemma ha sottolineato come tutto ciò debba tradursi in un impegno politico concreto e duraturo da parte del Parlamento Europeo, che ha il dovere di abbattere tutte le barriere – sociali, culturali, architettoniche – riconoscendo in primis il valore umano, professionale e sociale delle persone con disabilità. Solo così nessuno sarà lasciato indietro e ciascuno potrà esprimere liberamente il proprio talento.

La Vicepresidente Anna Buccino ha avuto l’onore di intervenire, rappresentando la necessità di garantire pienamente i diritti delle persone sorde, tra cui quello allo studio, sottolineando l’importanza di assicurare un servizio di assistenza alla comunicazione efficiente e continuativo che copra l’intero monte ore scolastico.

In allegato alcune foto della giornata.