Si comunica che mercoledì 29 ottobre alle ore 17.30, presso la Fondazione Pino Pascali a Polignano a mare - Via Parco del Lauro, 119 si terrà il laboratorio educativo “Il Magico Baco”, un’attività aperta a bambini e adulti dedicata al tema della creatività condivisa.
L’incontro sarà arricchito da una visita guidata tattile e in lingua dei segni per conoscere la mostra di Pino Pascali attraverso un’esperienza sensoriale.
“Il Magico Baco” è un laboratorio didattico ispirato all’universo creativo di Pino Pascali, un artista capace di trasformare materiali semplici in opere meravigliose e giocose. L’attività nasce con l’obiettivo di rendere l’arte accessibile e partecipata, invitando tutti — bambini, ragazzi e adulti — a sperimentare con il tatto e la fantasia l’arte di Pascali.
Il laboratorio propone un’esperienza sensoriale ed esperienziale dove ogni partecipante può esplorare l’arte contemporanea, attraverso l’uso dell’acqua, proprio come faceva l’artista. Ognuno dei partecipanti creerà e porterà a casa un baco personalizzato scoprendo come anche gli elementi più comuni possano diventare strumenti di espressione.
L’evento è organizzato nell’ ambito del progetto del PNRR “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche, e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”.