Lo scorso 17 aprile, in occasione della tappa del tour mondiale della Nave Amerigo Vespucci, presso il Castello Aragonese di Taranto si è svolto l'evento "Barriere Sensoriali, Accessibilità e Sviluppo di Buone Pratiche" promosso dal Ministero della Disabilità finalizzato all'approfondimento del tema delle barriere sensoriali, intese come ostacoli alla piena partecipazione, e alla promozione di un confronto aperto su esperienze e strumenti per l’accessibilità universale.

Sono intervenuti diversi rappresentanti istituzionali tra cui il Presidente Nazionale ENS Angelo Raffaele Cagnazzo, esperti, associazioni e persone con disabilità tra cui il Dott. Luigi Sifanno, sordo, laureato in Economia e Commercio e laureando in Marketing Digitale.

In rappresentanza dell'ENS Puglia hanno partecipato il Presidente Rocco Morese e il Consigliere Regionale Davide Latagliata.

A seguire per i partecipanti al panel è stata consentita la visita a bordo della Nave Vespucci.

Ci teniamo ad evidenziare che il servizio di interpretariato LIS durante l'evento è stato garantito grazie alla Convenzione che il Consiglio Regionale ENS Puglia ha stipulato con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro per la realizzazione della programmazione regionale di interventi a valenza sociale per persone sorde o con ipoacusia, a valere sulle risorse del “Fondo per l’inclusione” (D.P.C.M. 14 febbraio 2023).

In allegato alcune foto dell'evento.