Mercoledì 27 novembre 2024 presso Piazza Santi Apostoli a Roma si è svolta la manifestazione nazionale “I Sordi in Piazza: chiediamo al Governo di ascoltarci” organizzata dall'Ente Nazionale Sordi - Sede Centrale a cui hanno partecipato più di 7000 persone sorde e non provenienti da tutta Italia per rivendicare i diritti e le necessità quotidiane delle persone sorde.

Quattro i pullman partiti dalla Puglia con a bordo circa 250 persone tutti animati da un unico obiettivo: sensibilizzare il Governo e le istituzioni politiche sulle difficoltà quotidiane della Comunità Sorda e chiedere il riconoscimento dei diritti fondamentali. Tra le richieste principali avanzate dall’ENS c’erano:

  • Aumento dell’indennità di comunicazione per permettere l’accesso ai servizi in maniera adeguata.
  • Rinnovo delle disposizioni delle L.197 e 160/2019, per garantire la piena accessibilità in tutti gli ambiti della vita
  • Introduzione di uno scivolo pensionistico, per affrontare le difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro che i lavoratori sordi incontrano a causa delle barriere comunicative.
  • Riconoscimento dei pieni diritti e agevolazioni, affinché le persone sorde possano usufruire di una vera inclusione sociale, culturale ed economica.

Tanti i rappresentanti politici che hanno mostrato solidarietà alla Comunità Sorda ta cui la Segretaria Nazionale del Partito Democratico Elly Schlein.

Alle 12:00, una delegazione dell’ENS, con a capo il Presidente Nazionale, è stata ricevuta dalla Ministra per la Disabilità, Alessandra Locatelli. Durante l’incontro sono state rappresentate le principali problematiche della Comunità Sorda, tra cui la mancanza di accessibilità in vari ambiti e la difficoltà nell’inserimento lavorativo.

Durante la manifestazione i Consiglieri Direttivi, i Presidenti regionali e provinciali ENS e i sordi hanno testimoniato le difficoltà vissute a livello territoriale, come la mancata copertura del servizio di assistenza alla comunicazione per l’intero orario scolastico e altre problematiche locali.

La Ministra Locatelli ha garantito che nel 2025 verranno istituiti tavoli tecnici tematici per affrontare in modo specifico due delle principali richieste: l’aumento dell’indennità di comunicazione e l’introduzione di uno scivolo pensionistico. La Ministra ha inoltre confermato che, con riferimento alle L. 197 e 160/2019, sarà necessario partecipare a nuovi bandi per ottenere i finanziamenti necessari all’attuazione delle politiche previste.

Il risultato della manifestazione è stato abbastanza soddisfacente anche se ora si attende la concretizzazione di quanto promesso a parole.

In allegato alcune foto della giornata.