Lunedì 14 ottobre 2024 presso la sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto "Per un futuro inclusivo" finanziato dalla Regione Puglia - Sezione benessere Sociale, innovazione e Sussidiarietà nell’ambito del “Fondo per l’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia” (D.P.C.M. 14 febbraio 2023).

L’ENS Puglia ha sottoscritto una Convenzione con l’Università del Salento e con gli altri Atenei pugliesi per la realizzazione di una parte consistente di attività previste dal progetto tra cui lo svolgimento di 30 corsi di sensibilizzazione alla LIS/LST rivolti all’intera comunità universitaria (studenti, docenti e personale tecnico amministrativo) e si occuperà anche del servizio di interpretariato LIS agli eventi culturali interni ed esterni all’Ateneo.

A partire dal 15 novembre prossimo, inoltre, gli sportelli dell’ateneo aperti al pubblico potranno fruire dell’abbonamento alla piattaforma creata dalla startup Veasyt srl che offre online in simultanea l’accesso al servizio di interpretariato Lis. L'Università acquisterà poi microfoni bluetooth e software di riconoscimento vocale per garantire agli studenti sordi la piena inclusione nelle attività.

Alla Conferenza stampa erano presenti il Presidente Rocco Morese, la vicepresidente Anna Buccino, il consigliere regionale Dario Palazzo e la consigliera dell'ENS di Lecce Viviana Vergari.
In allegato alcune foto e video dell'evento relativi all'intervento del Presidente Rocco Morese e del Consigliere Regionale Dario Palazzo.

https://www.facebook.com/watch/?v=572135731924917&rdid=w8NHixgHvSa7DPYg