Venerdì 24 maggio 2024 presso l'Hotel Majesty a Bari si è tenuta la presentazione del progetto Numero Unico Emergenza “112 Sordi” – ENS – COME USARLO? a cura della Consigliera Nazionale ENS Annalisa Di Gioia e del Tecnico esperto del servizio nonché Presidente del Consiglio Regionale ENS Piemonte Serafino Timeo.

L'evento è stato organizzato dal Consiglio Regionale ENS Puglia in collaborazione con la Sede Centrale ENS ed è stata consentita la partecipazione gratuita a tutti i sordi pugliesi, soci e non soci ENS.

Il 23 luglio 2023 l'ENS ha stipulato un Protocollo di intesa con il Ministero dell'Interno che ha reso operativo in ambito nazionale il servizio 112 Sordi

ll servizio permette agli operatori del 112 e dei numeri di emergenza italiani di sapere che la persona che sta chiedendo aiuto è sorda. In questo modo chi risponde attua tutti gli accorgimenti necessari per intervenire in modo utile e appropriato senza perdita di tempo e senza la necessità di intermediari.

Durante il seminario si è parlato anche del servizio Comunic@ENS e della sua evoluzione dal 2004 ad oggi: da sistema di messaggistica diventa una piattaforma con l'unica finalità di abbattere le barriere della comunicazione che la persona sorda incontra nella vita quotidiana per renderla pienamente autonoma.

Si ringraziano vivamente i relatori per la disponibilità e la chiarezza con cui hanno spiegato la funzionalità dei servizi suddetti, i Dirigenti delle sedi ENS pugliesi e tutti i coloro che hanno preso parte all'evento.

In allegato alcune foto dell'incontro a conclusione del quale si è tenuta una cena presso il Ristorante Piccinni 28 a Bari.