Si comunica che il Modulo A (servizio di interpretariato in presenza) del progetto ENSemble-il suono degli abbracci [CUP B31122001530002], sostenuto dalla Regione Puglia, è stato avviato.
In questo video vi verrà spiegato come prenotare la richiesta del servizio di interpretariato in presenza e in allegato troverete il modulo form di prenotazione al servizio.
TRASCRIZIONE VIDEO:
BUONGIORNO A TUTTI VOI SORDI PUGLIESI DA PARTE DEL PRESIDENTE ENS PUGLIA E DEL CONSIGLIO REGIONALE DELL'ENTE NAZIONALE SORDI PUGLIA E DA PARTE MIA
IN QUALITÀ DI RESPONSABILE DEL PROGETTO ENS ENSEMBLE VI COMUNICO CHE GRAZIE ALLA LEGGE REGIONALE 51 ARTICOLO 17 DEL 2021 CHE RICONOSCE LA LINGUA DEI SEGNI LIS E LA LIS TATTILE CON L’OBIETTIVO DI FAVORIRE LA PIENA PARTECIPAZIONE ALLA VITA SOCIALE E L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE DI COMUNICAZIONE, E CHE PROMUOVE LA DIFFUSIONE E L’USO DELLA LIS NELLA COMUNITÀ NELLE SCUOLE NELLE UNIVERSITÀ NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NELLE STRUTTURE SOCIO SANITARIE AL FINE DI OFFRIRE STRUMENTI E RISORSE UMANE PER UNA PIENA E REALE INCLUSIONE SOCIALE DELLE PERSONE SORDE E SORDOCIECHE
È STATO IDEATO IL PROGETTO ENSEMBLE PER CONSEGUIRE QUESTO OBIETTIVO, IN CONVENZIONE CON IL DIPARTIMENTO WELFARE E IL DIPARTIMENTO POLITICHE DEL LAVORO ISTRUZIONE E FORMAZIONE DELLA REGIONE PUGLIA E CON L’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE.
IL PROGETTO PREVEDE 2 LINEE DI INTERVENTO:
- SERVIZIO DI INTERPRETARIATO IN PRESENZA, SERVIZIO DI INTERPRETARIATO A DISTANZA E CORSI DI SENSIBILIZZAZIONE LIS PER LE FAMIGLIE
- PROGETTO ‘IL SUONO DEGLI ABBRACCI’ RIVOLTO ALLE SCUOLE
IN QUESTI GIORNI STA PER ESSERE AVVIATO IL SERVIZIO DI INTERPRETARIATO IN PRESENZA RIVOLTO A TUTTI I SORDI CHE ABBIANO BISOGNO DI RIVOLGERSI A QUALSIASI ENTE PUBBLICO, O PER ESEMPIO PER RECARSI IN BANCA, ALLA POSTA, PER UNA RIUNIONE A SCUOLA, PER UNA RIUNIONE DI CONDOMINIO, PER UNA VISITA MEDICA SPECIALISTICA, PER UNA CONSULENZA LEGALE E ALTRE SITUAZIONI SIMILI.
PER RICHIEDERE IL SERVIZIO SARÀ SUFFICIENTE COMPILARE L’APPOSITO MODULO DI GOOGLE FORM CHE TROVERETE ALLEGATO IN CUI INDICHERETE IL VOSTRO NOME E COGNOME, LUOGO GIORNO E ORA DELL’APPUNTAMENTO PER CUI CHIEDETE IL SERVIZIO.
LA RICHIESTA SARÀ PRESA IN CARICO DALL’ENS PUGLIA CHE PROVVEDERÀ A ORGANIZZARE IL SERVIZIO CHE PER VOI SARÀ COMPLETAMENTE GRATUITO.
IN CASO DI DIFFICOLTÀ NELLA COMPILAZIONE DEL MODULO POTRETE CHIEDERE INFORMAZIONI DETTAGLIATE RIVOLGENDOVI ALLA SEDE ENS PROVINCIALE A VOI PIÙ VICINA.
SPERIAMO DAVVERO CHE QUESTO PROGETTO POSSA ESSERE DI VOSTRO GRADIMENTO.
GRAZIE A TUTTI.
Si ringrazia la vicepresidente della Sezione Provinciale ENS di Taranto Daniela Guadagno per il montaggio video
MODULI FORM:
MODULO GOOGLE FORM PRENOTAZIONE SERVIZIO DI INTERPRETARIATO