Il presente avviso resterà pubblicato fino al 27.01.2025

In attuazione dell’art. 17 della Legge regionale n. 51/2021,  rubricato “Disposizioni per la promozione del riconoscimento della lingua dei segni italiana”, la Giunta regionale con propria deliberazione n. 1870/2022 ha approvato il “Programma per le politiche di inclusione sociale e integrazione scolastica delle persone con disabilità uditive e per l’abbattimento delle barriere comunicative” elaborato dalle Sezioni Benessere Sociale Inclusione e Innovazione e Istruzione e Università, sentito l’ Ufficio Scolastico Regionale, in collaborazione con ENS Puglia, cui è demandata l’attuazione attraverso il progetto pilota “ENSemble - Il Suono degli Abbracci”- CUP B31I22001530002

Il programma prevede l’attuazione di interventi volti all’integrazione e all’inclusione delle persone con disabilità uditive, l’abbattimento delle barriere comunicative e la promozione della Lingua dei Segni Italiana.

In particolare sono previsti attività di sensibilizzazione rivolte ai Cittadini e un servizio di interpretariato in presenza e a distanza che favorisca l’autonomia dei disabili uditivi nell’accesso alla pubblica amministrazione e attività di formazione e sensibilizzazione rivolte alle scuole per sostenere lo sviluppo di processi di inclusione degli alunni sordi anche attraverso l’apprendimento della Lingua dei Segni con una offerta aggiuntiva al percorso curriculare.

CON IL PRESENTE AVVISO

ENS intende acquisire le manifestazioni di interesse delle scuole a partecipare, in qualità di sedi attuative, alle attività progettuali destinate alle scuole primarie e secondarie di primo grado, articolate come di seguito:

  • Moduli rivolti ai docenti e al personale scolastico, consistenti in attività formative di sensibilizzazione e conoscenza del mondo dei sordi, delle conseguenze dell’isolamento e delle disabilità derivanti dalla sordità, promozione e cenni della Lingua dei Segni Italiana volti a favorire le relazioni con gli alunni sordi e le loro famiglie (per un numero di ore pari a 20).
  • Attività laboratori in ambito teatrale, musicale (canto corale), lettura animata dei testi, sportivo, artistico, artigianale o multimediale, destinate ai discenti, modulati sulla base delle età, delle competenze e dei bisogni specifici di ciascun discente, per come emergeranno dal confronto con i Dirigenti Scolastici o loro delegati (per un numero di ore pari a 20).

I Docenti e gli alunni saranno individuati in autonomia dalle scuole, con eventuale supporto di ENS, e i moduli si svilupperanno secondo modalità e tempi da concordare con i Dirigenti scolastici.

Tutti gli incontri saranno tenuti da docenti abilitati alla docenza della Lingua dei Segni Italiana, che verranno idoneamente individuati da ENS mediante pubblicazione di una manifestazione di interesse, assicurando il criterio della rotazione e della parità di genere.

Le attività laboratoriali saranno altresì assistite da esperti sordi qualificati nell’ambito dell’attività scelta dalla scuola e da un interprete professionista di Lingua dei Segni per garantire una comunicazione efficace tra i docenti, gli esperti sordi e la scuola.

 A conclusione delle attività saranno organizzate a cura di ENS:

  • una conferenza regionale di presentazione dei risultati complessivi;
  • un evento/spettacolo presso ciascuna sede attuativa del progetto per la presentazione dei risultati delle attività laboratori.

IMPEGNI RICHIESTI ALLE SCUOLE

Attraverso la manifestazione di interesse le scuole si rendono disponibili a: 

  • essere sedi attuative del progetto;
  • individuare e rendere disponibili locali scolastici da destinare all’attuazione delle attività progettuali secondo modalità e orari da concordare;
  • individuare, anche con il supporto di ENS, i docenti referenti e gli alunni per l’attuazione dei moduli formativi e laboratoriali;
  • promuovere il progetto.

CRITERI PER L’INDIVIDUAZIONE DELLE SCUOLE

ENS, sentita la Sezione Istruzione e Università e l’USR, individuerà prioritariamente gli Istituti comprensivi con alunni/e con disabilità uditiva e in secondo ordine quelli con pregressa esperienza, positivamente conclusa dalla scuola e/o da docenti, nel campo della sordità.

Sulla base delle valutazioni di cui sopra, opererà il criterio della collocazione geografica della sede dell’istituto al fine di assicurare l’attuazione del progetto pilota lungo il territorio della Puglia attraverso la partecipazione di due scuole per la provincia di Bari e una per ciascuna delle ulteriori province.

 

FASI DELLA PROCEDURA

Al fine di avviare con celerità il progetto pilota e rispondere ai bisogni espressi dal territorio, la procedura si articola nelle seguenti fasi:

  • Fase A – Trasmissione della manifestazione di interesse

Modalità di adesione

Le manifestazioni di interesse, redatte secondo l’allegato modello, sottoscritte digitalmente dal Dirigente Scolastico, dovranno pervenire entro il 27.01.2025 a mezzo posta elettronica certificata alla casella PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it, specificando nell’oggetto: “Progetto ENSemble – Il Suono degli abbracci - CUP B31I22001530002. Manifestazione d'interesse”

  • Fase B - Individuazione delle scuole sede, attuative del progetto pilota;
  • Fase C - Presentazione del progetto “ENSemble – Il Suono degli abbracci” ai Dirigenti Scolastici e concertazione sulle modalità attuative delle attività;
  • Fase D - Avvio attività (dal …………………….).

INFORMAZIONI E CONTATTI

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare ENS al n. 080/9640181, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

In allegato l'Avviso completo in formato PDF.

pdfALLEGATO_C.pdf