Il presente avviso resterà pubblicato fino al 27.01.2025

La Regione Puglia con Delibera di G.R. 1870/2022 ha affidato all’ENS - Consiglio Regionale Regione Puglia (in avanti anche solo “ENS”) la realizzazione del progetto “ENSemble” - CUP B31I22001530002, in cui il soggetto attuatore ENS Puglia ha la necessità di individuare interpreti LIS dotati di qualifica di cui all’art.2 del D.P.C.M. del 10/01/2022 ai fini della realizzazione del progetto medesimo, secondo le modalità e i criteri di seguito dettagliati.

*

A. Progetto di Intepretariato LIS in presenza.

Il progetto prevede la realizzazione di un Servizio di interpretariato LIS da svolgersi in presenza, in beneficio delle persone sorde presenti nella Regione Puglia (stimabili in n. 1000 persone sorde circa).

Oggetto del servizio sarà l’attività di interpretariato sociale, da svolgersi in presenza mediante accompagnamento delle persone sorde che ne faranno richiesta a ENS e nella loro assistenza durante colloqui con persone udenti (ad es., presso privati o uffici della Pubblica amministrazione), evitando equivoci ed incomprensioni.

Il servizio di Interpretariato LIS, sarà gestito direttamente dall’ENS Consiglio Regionale Puglia, che ne garantirà, la fruizione gratuita da parte di tutti i sordi residenti in regione (soci e non) che ne faranno richiesta presso la Sezione ENS provinciale di riferimento.

*

B. Attività di interpretariato nelle scuole.

Nell’ambito del progetto “Ensemble”, sono inoltre previste:

a) un’azione di sensibilizzazione alla LIS rivolta ai genitori o familiari di bambini sordi, nata dall’esigenza che le famiglie rivolgono all’ENS di imparare la LIS, o di avvicinarsi alla LIS;

b) un’attività di formazione, rivolte a soggetti udenti, sulle basi della Lingua dei Segni Italiana per favorire le relazioni con gli alunni sordi e le loro famiglie.

Anche per le predette attività, da svolgersi in ambito scolastico, ENS avrà la necessità di avvalersi di interpreti LIS.

*

Ai predetti fini, ENS Consiglio Regionale Puglia intende formare un elenco di interpreti LIS, suddivisi per provincia, da cui attingere per lo svolgimento delle prestazioni sopra descritte.

Per le prestazioni richieste, è prevista l’erogazione di un compenso determinato in euro 50 omnicomprensivi lordi per ciascuna ora di interpretariato effettivamente svolto, comprensivi degli accessori di legge e a copertura di ogni eventuale spesa.

Possono presentare richiesta di iscrizione nell’elenco in oggetto, gli operatori che abbiano, a pena di esclusione, i seguenti requisiti generali:

a. cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea;

b. possesso dei requisiti previsti dalle norme di riferimento per svolgere tale professione, come prescritto dal DPCM 10 Gennaio 2022.

Considerata la specificità dei servizi e delle attività che gli addetti dovranno svolgere in favore dell'utenza, di seguito sono indicati gli obblighi particolari a cui gli stessi addetti dovranno attenersi al fine di garantire la continuità e la tempestività delle azioni. In particolare: rispetto delle norme in materia di igiene, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro nel rispetto degli eventuali protocolli di sicurezza anticovid-19; reperibilità telefonica attraverso servizi di messaggistica; flessibilità oraria; disponibilità a eventuali missioni di accompagnamento; riservatezza; partecipazione agli incontri di programmazione, formazione e coordinamento.

Il presente Avviso non pone in essere alcuna procedura selettiva concorsuale, paraconcorsuale o di gara d’appalto, né parimenti prevede alcuna graduatoria di merito.

L’iscrizione alla lista da parte del candidato non dà quindi diritto ad alcun incarico.

*

Criteri di selezione e modalità di partecipazione.

ENS Consiglio Regionale Puglia prenderà in considerazione, ai predetti fini, esclusivamente le manifestazioni di interesse pervenute entro il 27.01.2025 da parte di interpreti in possesso dei requisiti sopra elencati, debitamente documentati da parte del candidato.

La manifestazione di interesse dovrà essere inviata esclusivamente tramite PEC, al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L'oggetto della PEC dovrà contenere la dicitura "Manifestazione di interesse all’iscrizione nell’elenco di interpreti LIS, tenuto da ENS Puglia, progetto ENSemble - CUP B31I22001530002”.

Nel corpo della PEC, il candidato dovrà indicare la provincia/le province (FG, BAT, BA, TA, BR, LE) nelle quali si rende disponibile a svolgere le attività di cui al Progetto.

Alla PEC dovrà essere allegata la seguente documentazione:

- documento di identità;

- Curriculum vitae professionale;

- attestato di possesso dei requisiti per svolgere la professione di Interprete LIS secondo i requisiti previsti dal DPCM 10 Gennaio 2022;

- modulo di consenso al trattamento dei dati personali (allegato in calce al presente avviso) debitamente compilato e sottoscritto.

Ai fini di cui al presente avviso non verranno prese in considerazione manifestazioni di interesse incomplete o prive della richiesta documentazioni o pervenute oltre il termine stabilito.

Scaduto il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse, ENS Consiglio Regionale Puglia provvederà a formare la lista di Interpreti, suddivisa per provincie, secondo il criterio di arrivo cronologico di ciascuna manifestazione di interesse; la lista verrà pubblicata sulla pagina web di ENS Consiglio Regionale Puglia.

Per quanto riguarda il conferimento dei singoli incarichi, ENS provvederà a contattare gli interpreti di cui alla lista con congruo preavviso, per verificarne la disponibilità e concordare il luogo e il tempo della singola prestazione, in conformità ai seguenti criteri, tra loro concorrenti:

1. provincia in cui la prestazione dovrà essere fornita: si darà pertanto priorità ai candidati che abbiano indicato, come propria preferenza / disponibilità nella manifestazione di interesse, la provincia ove il servizio deve essere svolto; solo in via sussidiaria, e in caso di indisponibilità di interpreti rientranti nella provincia in questione, si potrà verificare la disponibilità di altri interpreti che abbiano indicato, quale preferenza, altre provincie della regione;

2. rotazione: fermo quanto precede, intendendosi con ciò garantire la parità̀ di trattamento rispetto agli incarichi da conferire, si farà ricorso a opportuna rotazione, e così, fermo il criterio di cui al punto 1 che precede, gli interpreti verranno contattati seguendo l’ordine di arrivo delle domande, quale già individuato nella predisponenda lista; per garantire la massima partecipazione, verrà quindi adottato un meccanismo di scorrimento, con collocamento in fondo alla lista degli interpreti che risultino aver già prestato servizio.

*

ENS Consiglio Regionale Puglia si riserva, da ultimo e in ogni caso, di utilizzare i nominativi che verranno inclusi nella lista anche al fine di verificare la disponibilità degli interpreti ivi inclusi per altri progetti finanziati dalla Regione Puglia, nonché per altre iniziative di pertinenza dell’Ente.

Il presente avviso sarà pubblicato per giorni 20 sul sito web dell’ENS Puglia e sui relativi canali social.

Esso verrà inoltre trasmesso, ai medesimi fini, alla Regione Puglia e alle Associazioni di categoria degli interpreti LIS presenti sul territorio.

In allegato l'Avviso completo in formato PDF.

pdfALLEGATO_A.pdf