Il presente avviso resterà publlicato fino al 31.08.2024

La Regione Puglia con Delibera di G.R. 1870/2022 ha approvato il Programma per le politiche di inclusione sociale e integrazione scolastica delle persone con disabilità uditive e per l’abbattimento delle barriere comunicative e ha affidato all’ENS - Consiglio Regionale Regione Puglia (in avanti anche solo “ENS”) la realizzazione del progetto “ENSemble – Il suono degli abbracci” - CUP B31I22001530002

Il progetto persegue l’obiettivo generale dell’abbattimento delle barriere comunicative fra persone con disabilità uditive e persone udenti al fine di favorire una effettiva inclusione sociale ed integrazione scolastica

In qualità di soggetto attuatore ENS Puglia ha la necessità di individuare docenti di Lingua dei Segni Italiana, sordi, da inserire in una short list ai fini della realizzazione del progetto medesimo, secondo le modalità e i criteri di seguito dettagliati.

La docenza volontaria deve garantire la dovuta continuità per tutto il corso delle attività progettuali indicate, previste per anni uno.

L’avviso non pone in essere alcuna procedura concorsuale, paraconcorsuale o di gara d’appalto, essendo lo stesso finalizzato esclusivamente ad esplorare la disponibilità di docenti sordi di lingua dei segni italiana a prestare attività volontaria nell’ambito delle attività del progetto “Ensemble- il suono degli abbracci”, come sopra esplicitate e che le manifestazioni d’interesse non vincolano in alcun modo ENS. Pertanto, la presentazione della domanda da parte del soggetto interessato non attribuirà allo stesso alcun interesse qualificato o diritto in ordine all’eventuale svolgimento dell’incarico di docenza volontaria, né comporterà l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte di ENS”.

Attività da espletare nell’ambito del progetto “Ensemble- il suono degli abbracci”:

  1. a) un’azione di sensibilizzazione alla LIS rivolta ai genitori o familiari di bambini sordi, nata dall’esigenza che le famiglie rivolgono all’ENS di imparare la LIS, o di avvicinarsi alla LIS (9 workshop da 15 ore presso le sedi ENS pugliesi);
  2. b) un’attività di sensibilizzazione, informazione e formazione in ambito scolastico, sulle tematiche della disabilità uditiva e sulla LIS per favorire le relazioni con gli alunni sordi e le loro famiglie rivolte a soggetti udenti suddivisa in 2 sub-azioni:
    • Sensibilizzazione e formazione sulla LIS rivolta ai docenti e al personale scolastico - 20 ore presso 7 Istituti comprensivi pugliesi (2 scuole nella provincia di Bari e 1 scuola in ciascuna delle altre province).
    • Sensibilizzazione e formazione alla LIS rivolta agli alunni della scuola primaria e secondaria - 20 ore presso 7 Istituti comprensivi pugliesi (2 scuole nella provincia di Bari e 1 scuola in ciascuna delle altre province pugliesi). 

Compensi

Le prestazioni richieste ai docenti sordi di Lingua dei Segni Italiana sono da considerarsi a titolo gratuito.

Modalità di partecipazione

La manifestazione di interesse, unitamente al curriculum vitae e all’attestato o certificazione di Docente di Lingua dei Segni Italiana, dovrà essere inviata esclusivamente tramite PEC, al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L'oggetto della PEC dovrà contenere la dicitura "Manifestazione di interesse all’iscrizione nella short list di docenti di Lingua dei Segni Italiana, progetto” ENSemble - il suono degli abbracci” - CUP B31I22001530002”.

Modalità di selezione

ENS Consiglio Regionale Puglia, scaduti i termini per la presentazione delle istanze, formerà un elenco con tutte le candidature pervenute.

Tutti i candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno inseriti in una short list formata in ordine alfabetico e numerata in ordine crescente.

Tramite sorteggio pubblico saranno estratti 15 numeri corrispondenti alla posizione del candidato nella short list formata come sopra descritto.

I Docenti di Lingua dei Segni Italiana da incaricare per le attività previste, corrisponderanno ai primi sette estratti.

In caso di rinunce all’incarico o per ulteriori esigenze del progetto, si procederà allo scorrimento dell’elenco dei sorteggiati.

ENS pubblicherà sul proprio sito, con preavviso di sette giorni, la data, l’ora, il luogo e le modalità di estrazione.

Conferimento dell’incarico

In esito al sorteggio ENS provvederà a inviare una PEC ai candidati estratti i quali dovranno comunicare entro tre giorni la disponibilità a ricoprire l’incarico presso la sede in cui si svolgeranno le attività (sede ENS e istituto scolastico).

Per l’assegnazione della sede, al fine di facilitare i Docenti, si procederà prioritariamente, all’assegnazione secondo il criterio della residenza.