WhatsApp Image 2023 11 25 at 09.56.01

WhatsApp Image 2023 11 25 at 09.56.08

Venerdì 24 novembre 2023 presso la Sala Giunta del Comune di Bari si è svolta la conferenza stampa per la presentazione del progetto "Segni d'aiuto" rivolto alle donne sorde vittime di violenza di genere promosso dal Centro Antiviolenza comunale in collaborazione con il Consiglio Regionale ENS Puglia e la Sezione Provinciale ENS Bari.

Alla conferenza stampa sono intervenuti l’assessora al Welfare Francesca Bottalico, la coordinatrice del Centro antiviolenza comunale Marika Massara, la vicepresidente di Ens Puglia Anna Buccino e il presidente di Ens Bari Vito Andriola.

I dati disponibili rilevati dall’Istat mostrano che le donne con disabilità sono esposte a un rischio maggiore di subire violenza e stalking rispetto alle altre donne (il 36% delle donne con disabilità ha subito violenza), ma in Italia sono ancora pochi i servizi antiviolenza che hanno una particolare attenzione nei loro confronti.

Dalla consapevolezza delle difficoltà comunicative delle donne sorde è nato il nuovo percorso antiviolenza dedicato alle donne sorde che prevede la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione, tra cui la realizzazione e divulgazione di un video in LIS nonché la possibilità di rivolgersi, su appuntamento, a un’operatrice antiviolenza a cui sarà affiancata un'interprete LIS. Sarà possibile contattare il Centro Antiviolenza attraverso il numero 328 8212906 via WhatsApp, scrivendo o inviando un video: alle donne in difficoltà saranno offerti gratuitamente servizi di consulenza psicologica e legale nonché percorsi di protezione con un’interprete in Lingua dei segni e di International Sign.

Il Centro Antiviolenza comunale, finanziato dall’assessorato al Welfare e gestito dalla cooperativa sociale Medihospes, si occupa inoltre di promuovere percorsi educativo-relazionali di reinserimento sociale e lavorativo, sostegno abitativo e collocamento in strutture di emergenza, attività di sensibilizzazione, prevenzione e informazione, pronto intervento 24 ore su 24.

La vicepresidente ENS Puglia Anna Buccino e il Presidente ENS Bari Vito Andriola hanno espresso grande soddisfazione per questo progetto promosso dal Centro Antiviolenza dell’Assessorato al Welfare del Comune di Bari che consentirà alle donne sorde del territorio di gridare aiuto, usufruire dei servizi antiviolenza e sentirsi maggiormente tutelate con l'augurio che tale servizio possa essere esteso a tutta la Puglia, in quanto non sono rari i casi di donne sorde che, a causa delle difficoltà comunicative derivanti dalla sordità, sono costrette a subire maltrattamenti, stalking, ecc...

Si ringrazia sentitamente l'Assessorato al Welfare del Comune di Bari come sempre sensibile alle esigenze della comunità sorda e promotore di una città altamente inclusiva.

In allegato il video spot del progetto.