Siamo lieti di comunicare che nei mesi scorsi il Consiglio Regionale ENS Puglia ha aderito come partner all’idea progettuale “La fattoria dei primi – tutti inclusi nessuno escluso” della Cooperativa SEMI DI VITA S.C.S ricevendo il parere positivo dalla Fondazione Pio Istituto Sordi di Milano.
A seguito di gara pubblica, la Cooperativa si è aggiudicata 26 dei 34 ettari in Valenzano (BA) confiscati alla mafia, localizzati in contrada Marrone. Dei 10.000 alberi di ulivo presenti agli inizi degli anni'80, ne sono rimasti circa 400 e ne sono stati salvati 200. Il disegno strategico, per il quale alcune delle azioni iniziali previste sono già in essere, prevede il coinvolgimento del terzo settore, degli organi comunali, delle associazioni e delle parrocchie al fine di attivare i necessari percorsi di dialogo, di partecipazione e di progettualità per la rivitalizzazione del bene in una ottica di sana imprenditoria.
Nel 2022 è stato inaugurato l'uliveto della memoria in collaborazione con l'associazione Libera Puglia: su 100 ulivi secolari è stata affissa una targhetta in legno con un qr code che rimanda ad una pagina sulla storia delle 100 vittime di mafia pugliesi https://www.semidivita.com/ulivetodellamemoria/.
La cooperativa Semi di vita intende avviare un percorso di comunità includendo le persone sorde.
Siamo alla ricerca di n. 2 persone sorde maggiorenni che conoscano il territorio di Valenzano o comunque residenti nella provincia di Bari e con la passione per la narrazione.
Il progetto prevede:
la realizzazione di un percorso formativo destinato a giovani sordi con l'obiettivo di restituire la narrazione del bene e del percorso di antimafia sociale alla comunità Sorda (affiancati da un interprete LIS)
la produzione di short video e contenuti accessibili sul sito della cooperativa
l'organizzazione di un evento conclusivo ed eventi successivi aperti al pubblico
una campagna social per promuovere il progetto.
Gli interessati sono pregati di inviare un video motivazionale a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 15 ottobre 2023.
In allegato il video esplicativo del Consigliere Regionale dott. Dario Palazzo.