Nell’ambito del progetto HoloTECA - HoloDEGENERATE, ideato dalla PAVANA A.P.S. e realizzato grazie al sostegno del Consiglio Regionale della Puglia, giovedì 21 settembre dalle ore 11.00 alle ore 13.30 si è svolta la tavola rotonda dal titolo “Industria culturale e creativa: fonte per la crescita della società inclusiva di oggi” con l’obiettivo di condurre delle riflessioni sulla situazione della cultura dell’oggi e sull’approdo delle nuove tecnologie nell’industria culturale e creativa tradizionale.
Sono intervenuti:
- Loredana Capone - Presidente del Consiglio Regionale della Puglia
- Giacomo Fronzi - Docente di Estetica e di Filosofia dell'esperienza estetica dell'Università di Bari "Aldo Moro"
- Antonio Rollo - docente di Computer Art presso l’Accademia di Belle Arti di Bari
- Stefano Marastoni - Responsabile dell’Area Politiche per il Trasferimento Tecnologico ARTI Puglia, intervento Estrazione dei Talenti
- Gianni Finizio - Amministratore Unico MURIALDOMANI IMPRESA SOCIALE S.r.l. - Cinema Teatro dell’Opera (Lucera FG)
- Dario Palazzo - Consigliere Regionale ENS Puglia
- Simone Franco - Attore e Regista, Direttore Artistico del progetto HoloTECA - HoloDEGENERATE
Grazie alla forte intesa che vede l’Ente Nazionale Sordi - Sezione provinciale di Lecce, partner della PAVANA A.P.S. nella realizzazione del progetto HoloTECA, e l’ENS Puglia, viene resa possibile la fruizione di tutto l’evento anche nella Lingua dei Segni Italiana.
Nell'agorà del Consiglio Regionale della Puglia è stato installato un dispositivo nel quale è stato rappresentato un breve trailer del contenuto prodotto nell’ambito del progetto.
HoloTECA - HoloDEGENERATE, sviluppato in collaborazione con la PAVANA A.P.S., è un progetto inclusivo, multimediale e innovativo a matrice tradizionale in cui, grazie al potere fascinatorio dell’eXtended Reality, si ha la possibilità di operare una nuova contestualizzazione delle relazioni umane.
Esso coniuga gli elementi tradizionali che costituiscono il valore originale e indiscusso dell’opera d’arte e quelli innovativi, dei contenuti e dei processi creativi, che ne aumentano e ne amplificano il valore. L'inclusione di soggetti disabili, sia nei ruoli di fruitori che di co-attori della progettazione, è punto imprescindibile e muove verso la fuoriuscita dal sistema delle categorie protette in ambito lavorativo.
In allegato alcune foto della tavola rotonda e un breve video del Consigliere Regionale ENS Puglia Dott. Dario Palazzo che sta partecipando al progetto in qualità di attore.