1 copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy

Il 22 e 23 settembre si è svolto presso il Palacongressi di Rimini “EXPO AID 2023 – Io, persona al centro”, un importante evento istituzionale che coinvolge il mondo del Terzo Settore e dell’associazionismo italiano, per parlare di piena attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, partecipazione alla vita sociale, politica e civile di ogni persona e valorizzazione dei talenti e delle competenze di tutti.

Organizzata dal Ministero per le Disabilità e dall’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, l’iniziativa è stata un’occasione di confronto e dialogo sugli argomenti più rilevanti che riguardano il mondo della disabilità, approfonditi attraverso seminari tematici. 

E' stato posto l'accento sul soggetto e non sull'esclusiva disabilità, così da immaginare interventi sulla persona e non interventi medicalizzati e puramente votati alla "malattia".

I lavori sono stati articolati in sei seminari. L’accessibilità universale, il rapporto tra disabilità e sport, la salute e il benessere sociale, i percorsi per l’inclusione lavorativa, i disturbi del neurosviluppo e il progetto individuale di vita sono stati i temi al centro dei sei seminari che si sono svolti nel pomeriggio di venerdì 22. Agli incontri, coordinati da docenti universitari, hanno preso parte numerosi esperti che hanno descritto gli obiettivi raggiunti nel tempo, le buone pratiche esistenti e le eventuali proposte di miglioramento.

In rappresentanza dell''ENS Puglia hanno partecipato il Presidente Rocco Morese, la vicepresidente Anna Buccino e la Consigliera Teresa Sanluca. Erano presenti anche il Presidente dell'ENS di Brindisi Teodoro Di Giorgio e il Presidente dell'ENS di Lecce Giuseppe De Marianis.

Di seguito alcune foto dell'evento.

 

2 copy copy copy copy copy copy copy

3 copy copy copy copy copy

4 copy copy

5 copy copy copy

6 copy