photo1684488982 724x1024

Come di consueto anche quest'anno dal 18 al 24 settembre 2023 si è celebrata in tutto il mondo la Settimana Internazionale delle Persone Sorde, una iniziativa della WFD – World Federation of the Deaf lanciata per la prima volta nel 1958 a Roma.

Durante i 7 giorni della #IWDP2023, ci sono state iniziative organizzate dalle comunità sorde di ogni parte del globo per sensibilizzare l’opinione pubblica su sordità, lingue dei segni, libertà di scelta comunicativa e bilinguismo e rivendicare uguali diritti e pari opportunità per tutte le persone sorde. Il tema scelto per l’edizione 2023 è “Un mondo dove le persone sorde possano usare la propria lingua dei segni ovunque!”. 

Il 23 settembre si è celebrata anche la Giornata internazionale delle Lingue dei Segni istituita dall'’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per ricordare la necessità di riconoscere, promuovere e proteggere le oltre 200 differenti lingue dei segni nel mondo con l’obiettivo di salvaguardare la diversità cultura e linguistica e, soprattutto, garantire il completo sviluppo e la piena realizzazione delle persone sorde.

Anche l'ENS ha organizzato una tre giorni di iniziative a Palermo, il 21-22-23  settembre, incentrate sull’identità e sulla cultura della comunità Sorda.

In rappresentaza dell'ENS Puglia hanno partecipato i Consiglieri Davide Latagliata e Dario Palazzo che hanno voluto testimoniare la loro partecipazione con un video che si allega al presente articolo.

Buona visione!