Un altro importante traguardo per l'ENS Puglia!
La Giunta regionale pugliese ha approvato la proposta di “Programmazione regionale interventi a valenza sociale per persone sorde o con ipoacusia in contesto universitario”, stanziando quasi 560mila euro che le Università pubbliche potranno utilizzare.
Gli obiettivi sono diversi: soddisfare le esigenze degli studenti sordi ed ipoacusici, sia attraverso l’attivazione o il potenziamento del servizio di interpretariato, che attraverso l’acquisto di tecnologie in grado di abbattere le barriere comunicative; favorire l’inclusione sociale attraverso il potenziamento del tutoraggio; contribuire all’abbattimento delle barriere comunicative sia presso sportelli aperti al pubblico che nell’ambito degli eventi culturali universitari. “L’integrazione delle persone con disabilità è uno degli obiettivi generali del quinto piano regionale delle Politiche sociali che si ispira a quanto stabilito nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità”, dichiara l’assessora al Welfare della Regione Puglia, Rosa Barone. “Con l’assessora Barone e gli enti delle persone sorde – aggiunge l’assessore all’Istruzione, Sebastiano Leo – abbiamo intrapreso già da tempo un percorso di integrazione a partire dalle scuole. Con questa programmazione continuiamo a integrare tutte e tutti cominciando dagli ambiti formativi, i luoghi primari in cui farlo”.
Un sentito ringraziamento al Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli e all'Assessora al Welfare Rosa Barone nonchè alle Università pugliesi per l'impegno profuso a favore delle persone sorde.