Venerdì 3 marzo presso l’Azienda Pubblica Di Servizi Alla Persona Beato De Tschiederer di Trento si è svolto il Convegno “L’integrazione non ha età – Costruzione di un modello di accoglienza inclusivo per i sordi nelle RSA”, organizzato dalla Sezione Provinciale ENS di Trento a cui hanno partecipato, in rappresentanza del Consiglio Regionale ENS Puglia, il Presidente cav. Rocco Morese e la Responsabile dell’Area Terza età ENS Puglia Sig.ra Anna Buccino.
Su invito del Presidente Rocco Morese hanno partecipato anche Padre Savino Castiglione vicario generale e rappresentante legale della Piccola missione per i sordomuti e il Diacono Vincenzo Angelo Dilecce, legale rappresentante della Fondazione di Culto e Religione Oasi di Nazareth di Corato che, successivamente ai lavori di ristrutturazione (sospesi a causa del covid) diventerà una residenza per anziani dotata di personale che conosce la LIS.
Infatti nel 2021 l’allora Presidente ENS Puglia Gr. Uff. Nicola Dentamaro sottoscrisse una convenzione per lo svolgimento di un corso di riqualificazione per operatori socio sanitari (O.S.S.) nel quale era previsto un modulo di Lingua dei Segni Italiana.
Durante il Convegno, a cui era presente anche la Consigliera Direttiva e Responsabile dell’Area Terza Età dell’ENS Annalisa Di Gioia, è stato fatto il punto sulla situazione attuale delle persone sorde anziane in Italia e sulla necessità di affrontare il tema dei loro diritti; si è parlato di tutte le sfaccettature della sordità, della storia della comunità Sorda in Italia, delle problematiche legate alla vecchiaia, ma soprattutto sono state poste le premesse di un modello di accoglienza inclusiva pensato per gli ospiti sordi delle RSA, che potrà essere di beneficio anche alle persone anziane divenute sorde in età avanzata.