0

 

Lunedì 23 gennaio 2023 presso il Teatro Piccinni  - Bari si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2022/2023 dell'Università degli Studi di Bari a cui hanno partecipato il Presidente del Consiglio Regionale ENS Puglia cav. Rocco Morese e la vice Presidente Sig.ra Anna Buccino.

La cerimonia, dedicata al tema della pace, è stata intitolata “Che cos’è una mela?”, dalla domanda di una bambina siriana una riflessione sulla conoscenza come antidoto alle disuguaglianze e ai conflitti che, azzerando la scolarizzazione, finiscono per lasciare alle nuove generazioni solo una cultura dell’odio.

Ospite d'onore della cerimonia è stata la giornalista italo-siriana Asmae Dachan, testimone diretta degli effetti devastanti della guerra che ha sottolineato che «quello dei conflitti dimenticati è un tema doloroso, queste guerre non riescono a rimanere sulle pagine dei giornali perché sono superate da altre emergenze. Il fatto che un’iniziativa così prestigiosa sia dedicata a riaccendere le luci su quei conflitti è un segnale per i giovani ma anche per noi. L’essere umano deve ricordarsi che è dotato di raziocinio e che nessuna causa al mondo può valere la vita di una persona – ha aggiunto -. Continuare a potenziare gli armamenti non fa che contribuire a distruggere l’umanità e a danneggiare il pianeta. Il messaggio fondamentale è rimettere al centro i diritti umani, la parola e il dialogo – ha concluso -. Perché attraverso la pace e il dialogo è possibile costruire stabilità».

Il rettore dell’Università degli studi di Bari, Stefano Bronzin ha dichiarato: «L’università, la ricerca e la formazione hanno il compito di parlare dei problemi del mondo e noi abbiamo deciso di tematizzare, come ogni anno, l’inaugurazione proprio per raccontare quello che lo studio, il lavoro e la ricerca possono fare per la pace nel mondo». 

La cerimonia è stata tradotta in Lingua dei Segni Italiana.

In allegato alcune foto dell'evento.

1 copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy

55

6 copy copy copy copy copy copy