Carissimi Dirigenti delle Sezioni ENS Puglia,

carissimi soci,

l'Area USF (Università, Scuola, Famiglia) del Consiglio Regionale ENS Puglia vi informa che in attuazione alla Legge per la Promozione del riconoscimento Lella lingua dei Segni Italiana (art. 17 legge n. 51 del 30/12/2022) e grazie al Consigliere Regionale Giuseppe Tupputi, l’insegnamento della LIS e della LIST sarà introdotto nelle scuole secondarie di primo grado della Puglia. Nei mesi scorsi l'ENS Puglia ha presentato due progetti e la sezione competente dell’Assessorato regionale alla Formazione e Scuola ha infatti accolto la mozione che impegna la Giunta regionale pugliese a predisporre, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale della Puglia, bandi per l’organizzazione di tali corsi rivolti agli studenti di scuola media. 

Questo provvedimento gode di una copertura finanziaria di 310.000 euro e ha quale obiettivo principale quello di rimuovere qualsiasi tipo di barriera alla comunicazione ponendo tutti i cittadini nelle medesime condizioni di accesso alle attività educative e formative, culturali e di accesso alle informazioni e ai servizi regionali, attraverso il riconoscimento della LIS e della LIST e la loro diffusione nelle pubbliche amministrazioni, nelle strutture socio sanitarie e nei tribunali e, appunto, nelle scuole, per garantire una piena e reale inclusione di tutti i cittadini.

Si ringrazia sentitamente l’assessore Sebastiano Leo per la sensibilità dimostrata accogliendo celermente la mozione presentata dal Consigliere Giuseppe Tupputi a cui va la nostra riconoscenza per il costante impegno in questo percorso che porterà alla piena attuazione della legge.

Si allega il video esplicativo della Vice Presidente ENS Puglia - Responsabile dell'Area USF Anna Buccino