5jpg copy copy

Dal 3 all’8 ottobre la città di Bari ospita l'edizione 2022 del Prix Italia, il concorso internazionale organizzato dalla Rai che dal 1948 premia l’eccellenza nelle produzioni radio tv e web.

Il programma di questa 74° edizione è ricco di eventi che coinvolgono esperti del settore radiotelevisivo, digitale e del mondo della comunicazione, registi, produttori, studenti e docenti delle Università della Puglia e dell’altra sponda dell’Adriatico e del Mediterraneo.
Sono inoltre previsti laboratori internazionali sull’innovazione e workshop sulle trasformazioni tecnologiche e lo sviluppo dei media nella società contemporanea.

L'ENS Puglia ha partecipato alla giornata di pre-apertura il giorno 3 ottobre al teatro Kursaal di Bari e alla cerimonia di inaugurazione del 4 ottobre al Teatro Petruzzelli presenziata dal Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e dal sindaco di Bari Antonio Decaro.

Al Kursal è stata proiettata una delle opere più note di Giuseppe Verdi per 125 minuti di spettacolo: “La Traviata” con la regia e scene di Mario Martone.
La potenza e la suggestione dell’opera è riuscita a raggiungere davvero tutti grazie ai performer che hanno tradotto nella Lingua dei Segni, ai sottotitoli e alle descrizioni di ogni elemento della rappresentazione, dalle scenografie ai costumi per gli utenti ciechi. Un’inclusività che è una delle sfaccettature del concetto di sostenibilità, tema portante di questa edizione del Prix Italia che ha per titolo “Sustainable Me” realizzata con la collaborazione di Regione Puglia e Pugliapromozione. 
La Traviata di Giuseppe Verdi  è entrata a far parte del progetto realizzato da Rai Pubblica Utilità in collaborazione con Rai Cultura finalizzato a veicolare in modalità accessibile a 360° una forma di arte che è universale. Un lavoro che ha coinvolto professionalità di livello e che testimonia l’impegno di Rai come Servizio Pubblico per rendere fruibile la cultura anche alle persone sorde. Agli eventi del 3 e 4 ottobre, completamente accessibili grazie al servizio di interpretariato LIS, hanno partecipato il Presidente ENS Puglia Rocco Morese, la Vice Presidente Anna Buccino, il Consigliere Regionale Dario Palazzo e il Presidente della Sezione ENS di Lecce Giuseppe De Marianis.

In allegato alcune foto degli eventi.

3jpg copy

6jpg

2jpg

1 copy copy copy copy copy

4jpg copy copy