Con grande rammarico il Consiglio Regionale ENS Puglia ha appreso la notizia dell'improvvisa scomparsa dell'imprenditore sordo dott. Roberto Wirth proprietario e direttore generale del famoso Hotel a cinque stelle "Hassler" sulla cima della scalinata di Piazza di Spagna a Roma e di altri hotel di lusso.italiani.
Negli anni ha ottenuto tantissimi riconoscimenti in Italia e all'estero, ma tutti lo ricordano, oltre che per le sue capacità imprenditoriali, anche per il suo impegno a sostegno dei bambini sordi e sordociechi. Infatti ha fondato il Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus. Ogni anno è messa a disposizione una borsa di studio "Fulbright - Roberto Wirth" che consente ad uno studente italiano, sordo o udente, di specializzarsi nelle aree della sordità e sordocecità infantili presso la prestigiosa Gallaudet University di Washington D.C., unico ateneo al mondo bilingue (American Sign Language - Inglese).
Nel 2006 Robert Wirth è stato ospite d'onore ad una mostra di pittura organizzata dalla Sezione ENS BAT invece nel 2016 partecipò ad un evento organizzato dalle Sezioni Bari e BAT e dall'Organizzazione Lions Clubs International durante il quale presentò il suo celebre libro "Il silenzio è stato il mio primo compagno di giochi" scritto insieme a Corrado Ruggeri.
Il Coniglio Regionale ENS Puglia esprime le più sentite condoglianze alla famiglia e ricorderà il dott. Roberto Wirth per le sue immense opere di bene a favore della comunità sorda.