La data di inizio prevista per il piano vaccinale riservato ai soggetti fragili tra cui le persone sorde era il 29 marzo 2021 ma purtroppo i tempi non sono stati rispettati.
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco ieri e oggi hanno incontrato, in videoconferenza, i medici di medicina generale delle province pugliesi e i sindacati ed è stato dato il via libera per le vaccinazioni ad opera dei medici di base che prenderanno in carico anche la vaccinazione dei disabili gravi.
Le persone con disabilità grave ai sensi della legge 104 del 1992 art.3 comma 3 (disabilità fisica, sensoriale, intellettiva, psichica) possono contattare il proprio medico di medicina generale per la vaccinazione. Sono inclusi in questa categoria anche i loro conviventi e caregiver che forniscono assistenza continuativa. Il medico vaccinerà anche conviventi e caregiver se sono suoi assistiti, altrimenti rilascerà una attestazione di fragilità che i caregiver presentano al proprio medico per la vaccinazione.