image

L'Università degli Studi di Bari si è immediatamente resa disponibile a garantire l'Accessibilità agli Studenti Sordi iscritti presso l'Ateno Barese delle lezioni rese a distanza dai Docenti a seguito dell'Emergenza COVID-19.

Si riporta la nota ricevuta dalla Preg.ma Dott.ssa  Gabrielle Coppola Delegata del Magnifico rettore Prof. Bronzini, che si ringrazia vivamente per la sensibilità dimostrata.

Gentilissimo Dott. Dentamaro, 
Gentilissime Dott.sse Interpreti ENS in servizio con studenti Uniba,

In qualità del Delegata del Magnifico Rettore Prof. Bronzini per gli studenti diversamente abili in Uniba, ringrazio il Presidente del Consiglio Regionale ENS Puglia per la tempestiva segnalazione che ci ha consentito di attivarci in favore dei nostri studenti con disabilità uditiva. Dalla ricezione dell’elenco degli interpreti associati ai nostri studenti, mi sono immediatamente attivata per contattarli e sono riuscita a parlare telefonicamente con quasi tutte; a chi non sono riuscita a raggiungere, credo solo una, ho comunque lasciato un messaggio nella segreteria telefonica. 
Dal confronto con le interpreti ENS, è emerso che preferiscono non essere invitate come co-docenti in aula virtuale (come eravamo intenzionati a fare) altrimenti perderebbero il contatto vis a vis con lo studente; piuttosto, ritengono più efficace partecipare in qualità di studenti e in simultanea tradurre tramite videochiamata allo studente, che è cosi collegato su due canali di ricezione: la labiolettura del docente e la lingua dei segni dell’interprete. Quindi, sulla base delle soluzioni sperimentate da alcune di loro, ho avuto un confronto con lo staff tecnico che sta gestendo la didattica online e confermo che è possibile fare in simultanea due accessi con lo stesso account. Dunque, abbiamo concordato con lo staff tecnico che le interpreti sono assolutamente autorizzate ad accedere alle lezioni mediante account dello studente, previo consenso dello studente. Se tale consenso non dovesse essere dato (ma non mi pare in nessuno dei casi), segnalatecelo e provvederemo a procurarvi account uniba per accesso autonomo. 

In merito alla possibilità di videoregistrazione delle lezioni, lo stesso staff tecnico ha provveduto a effettuare delle verifiche e tale funzione è possibile, previo consenso del docente. Invito dunque gli studenti che e i loro interpreti che siano interessati a usufruire di tale possibilità di leggere e seguire le indicazioni dell’avviso presente al seguente link: https://www.uniba.it/coronavirus/didattica-online e dunque contattare i propri delegati di dipartimento segnalando i corsi di cui vorrebbero la registrazione, possibilmente mettendo me in cc. Vi prego di indicarci il Corso frequentato, nome del docente e corso di studi a cui lo studente è iscritto. Ci attiveremo su questa richiesta immediatamente per attivare la funzione. Con ogni probabilità sarà il docente che registra e invia poi allo studente il link da cui accedere alla registrazione. 
Spero vivamente che il trasferimento in tele-didattica resosi necessario in questo periodo di emergenza sanitaria, si realizzi nella maniera più liscia possibile, sopratutto per i nostri studenti con bisogni speciali. E’ per questa ragione, che io e lo Staff tecnico della UO Disabilità che legge in cc restiamo sempre a disposizione per ulteriori segnalazioni e confronti. 
Auguro una serena giornata a tutti, Gabrielle Coppola


Gabrielle Coppola, PhD
Associate Professor in Developmental Psychology
Coordinator of the Master Degree in Psychology
Department of Education, Psychology, Communication
University of Bari Aldo Moro