Si comunica che in data odierna è stata inviata al Presidente della Regione Puglia Dott. Michele Emiliano la presente lettera per pregarLo di rendere accessibili a tutti i Sordi sia le Ordinanze Regionali adottate che le Sue comunicazioni alla cittadinanza Pugliese.

 

Ill.mo

Presidente della Regione Puglia

Dott. Michele Emiliano

BARI

e, p.c. Alla Sede Centrale ENS

Al Consiglio Regionale ENS Puglia

Alle Sezioni Provinciali ENS

della Puglia

LL.SS.

 

Oggetto: Emergenza Coronavirus – accessibilità persone sorde

Egregio Dott. Michele Emiliano Presidente della Regione Puglia,

l’Ente Nazionale Sordi, che per legge rappresenta e tutela le persone Sorde in Italia, deve segnalare alla Sua cortese attenzione un’emergenza relativa al Covid 19.

Le persone Sorde, come immagino saprà, hanno difficoltà di accesso alle informazioni sia a livello nazionale che locale, poiché non tutte le comunicazioni istituzionali sono state rese note alla popolazione con l’ausilio di un interprete in Lingua dei Segni, sia perché i testi sono spesso complessi e anch’essi non sono tradotti nella lingua madre dei sordi, la LIS.

L’ENS, a livello nazionale, sta traducendo e rendendo accessibili i provvedimenti del Governo, ma a questi, si aggiungono, le ordinanze e le comunicazioni dei Presidenti delle Regioni senza che queste siano rese accessibili in LIS, privando pertanto i cittadini Sordi di preziose informazioni.

La conseguenza di questo deficit comunicativo comporta che inevitabilmente i Sordi diventano i cittadini più esposti al COVID 19 sia da un punto di vista sanitario e sia per le conseguenze rivenienti dal mancato rispetto delle disposizioni contenute nelle Ordinanze emanate a livello Regionale esponendoli, loro malgrado, a sanzioni sia amministrative che penali di diversa natura.

La pubblicazione dei testi delle ordinanze non è sufficiente a garantire l’accessibilità delle persone Sorde perché la sordità genera spesso anche difficoltà della comprensione del testo ingenerando equivoci che nell’emergenza di salute pubblica possono essere fatali.

Pertanto in qualità di Presidente del Consiglio Regionale ENS Puglia la prego di dotarsi almeno per il periodo dell’emergenza e durante le comunicazioni alla cittadinanza di un interprete in Lingua dei Segni che possa rendere accessibili anche ai Sordi queste comunicazioni sul COVID 19 come fa la Protezione Civile Nazionale nella consueta conferenza stampa giornaliera di cui Ella è il Referente in Puglia.

Dispiaciuto del Suo silenzio, tenuto conto che molti Presidenti di altre Regioni adempiono a tale necessità di informare compiutamente anche i Sordi del loro territorio, attendo che dia immediate disposizioni al suo Staff per interpellare Interpreti LIS disponibili a tradurre le Sue preziose informazioni per renderLe integralmente accessibili ai Sordi Pugliesi e in tale intesa nel ringraziarla porgo cordiali saluti.

Il Presidente del Consiglio Regionale ENS Puglia

Gr.Uff.le Nicola Dentamaro