Si comunica a tutti i Sordi Pugliesi che questo Consiglio Regionale ENS Puglia ha prontamente e vivamente manifestato in data 02 Luglio 2018 presso i competenti uffici della Regione Puglia contro la sospensione del Servizio di traduzione in LIS dei TG locali trasmessi dalle Emittenti del Gruppo Telenorba, Telefoggia e Canale 7.

Come spiegatoci dalla Regione Puglia, queste emittenti erano supportate nel servizio di Traduzione LIS con Fondi Regionali per effetto di una evidenza pubblica che ha selezionato alcuni progetti biennali e che con proroghe successive si sono protratti fino al 30 giugno 2018.

La Dirigente Regionale Dott.ssa Anna Maria Candela ci ha rassicurati che l'intenzione della Giunta Regionale ha già assunto un provvedimento per far ripartire un nuovo ciclo di progetti al fine di consentire ad altri operatori televisivi di concorrere per l'attribuzione delle risorse e la realizzazione di progetti analoghiè quella di continuare ad offrire il Servizio di traduzione LIS dei telegionali locali.

La stessa Dirigente in data 02 luglio ha comunicato a questo Consiglio Regionale ENS Puglia che il nuovo Avviso Pubblico sarà pubblicato entro la metà di Luglio 2018, con il conseguente impegno contabile delle somme già stanziate in Bilancio regionale, stimando la ripresa del servizio a Settembre 2018 con le nuove emittenti selezionate.

Sempre la dirigente Dott.ssa Anna Maria Candela ha chiesto alle emittenti di fare riferimento ad eventuali economie già assegnate dalla Regione e non ancora spese per effettuare una possibile proroga degli incarichi con il personale specialistico per l'interpretariato LIS.

Infine avremo a breve notizie dalla Regione di quali servizi saranno prorogati a valere sulle economie da parte delle emittenti.

 

Il Presidente del Consiglio Regionale ENS Puglia

Gr. Uff.le Nicola Dentamaro

In allegato potrete visionare le comunicazioni intercorse.pdfprot._549a.pdf